Passa ai contenuti principali

Scrivere e narrare

Analizzare, scomporre, rielaborare un testo, concentrandosi su assonanze, ripetizioni, rime o metafore, giocando con la lingua italiana attraverso le tecniche linguistiche più adoperate, questo è in sintesi il modulo/laboratorio condotto dall'esperta Noemi Lamberti dedicato agli studenti della scuola secondaria di primo grado.

Giovani scrittori a lavoro nel laboratorio svoltosi nel plesso di Santa Tecla, numerosi hanno partecipato alle lezioni pomeridiane sotto l'occhio vigile della docente/tutor Laura Sica, e muniti di carta e foglio hanno dato vita a racconti, storie fantastiche, rime e testi poetici. 

Ma come ogni buona storia se accompagnata da un'illustrazione fa più presa e diventa più avvincente per chi la legge potendo contare su una raffigurazione, un messaggio visivo che attiva e stimola l'immaginazione.  

Ai ragazzi è stata, quindi, offerta la possibilità di spaziare tra le diverse tecniche di linguaggio scritto e tra queste il fumetto è di certo quella più apprezzata dai teenager. 
Ecco perché il modulo è stato articolato con lezioni dedicate al disegno, in cui Marco De Cesare in qualità di esperto ha guidato gli studenti in un viaggio tra linee e tratti capaci di esprimere e raccontare emozioni. 

 
Hanno partecipato al laboratorio: 

Baldi Giovanni Pio,
Buonavoglia Luca
Buonomo Gabriel
Cesaro Flavio
Cesaro Niccolo'
D’Apice Giorgia
D'Arco Sophia
Ferrara Penelope
Ficca Mauro
Lamberti Chiara
Montella Andrea
Mazzotti Aventino
Novellino Karol
Palladino Gabriel
Verzola Antonia


Commenti

Post popolari in questo blog

SELF

  Nel laboratorio SELF si lavora sulle emozioni, ed è partendo dall'amore verso il territorio, il rispetto dell'ambiente e la salvaguardia delle biodiversità che si giunge all'amore nei confronti di se stessi e del prossimo. Un viaggio attraverso le emozioni che ha appassionato e coinvolto i bambini della scuola primaria di Bivio Pratole.  Affrontando il tema del riciclo e di come i materiali di scarto possano trovare nuova vita le docenti  hanno proposto soluzioni originali per riutilizzare quanto considerato un rifiuto:  Scatole di cartone si sono trasformate in un caminetto "natalizio" su cui appendere decorazioni e fiocchi;  Piatti di carta hanno preso vita trasformandosi in maschere colorate... il tutto condito da fantasia e creatività, ognuno ha potuto esprimersi in libertà nella scelta di materiali e colori! Ma le emozioni possono anche essere raccontate attraverso un'opera d'arte. Sebbene ambizioso come traguardo gli alunni della quarta elementare

REPLAY_Il manuale del riuso creativo

E' nell'ambito del programma Scuola Viva che ha preso vita il progetto "Tutto_A_Scuola" , in cui ampio spazio è stato dato alla creatività e al bisogno dei bambini di confrontarsi e sperimentare. Ed è sul binomio Ambiente- Riciclo che sono nati i due moduli/laboratori pensati per la scuola primaria di Bivio Pratole: Replay e Self.   "REPLAY"_ riuso creativo Attraverso l'utilizzo di materiali di scarto bambini di quarta elementare hanno rielaborato e costruito oggetti, immaginato decorazioni e strumenti di gioco, lavorando fianco a fianco nella costruzione dei manufatti. In occasione delle festività natalizie hanno realizzato l' " Albero di Natale" manipolando fogli e carta colorata, e " calze della Befana " con buste di carta kaft, divertendosi nell'apporre elementi decorativi in modo da personalizzare l'oggetto realizzato.    Affiancati dalla docente Giovanna Sarraino i bambini sono stati guidati dall'esperta Fra

Piccoli giornalisti crescono

  Il nuovo anno si apre con l'avvio di un nuovo laboratorio che ci ha visti coinvolti nella realizzazione di un giornalino scolastico. Avvincente questa nuova avventura che ci ha portati ad essere protagonisti di interviste, scoop, visite guidate sul territorio, incontri con personalità più o meno note del nostro Comune. Siamo andati alla scoperta del nostro istituto scolastico, che ospita sia alunni delle elementari sia delle medie. Abbiamo visitato i laboratori di informatica e di scienze, la palestra, il teatro e gli spazi circostanti la scuola, a nostri occhi luoghi invalicabili ma che abbiamo imparato a conoscere e ad apprezzare. Abbiamo scritto, fotografato, intervistato, ricercato informazioni attraverso le fonti a noi più vicine, abbiamo riso e ci siamo entusiasmati quando ci siamo accorti che al nostro appello hanno risposto in tanti, molti compagni della scuola infatti hanno partecipato al progetto imbucando nella nostra cassetta postale messaggi di incoraggiamento, diseg